AGRITURISMO IL BARCO

La Fattoria didattica

Azienda agricola e Fattoria didattica

Fattoria il Barco. L’azienda agricola il Barco costituita da una superficie di 5 ettari coltivati ad ortaggi, frutteto, cereali a rotazione (grano, orzo, lenticchie, favino) in biologico, prende il nome da un’antica sorgente dove anticamente si recavano ad attingere acqua gli abitanti dei casolari vicini.

II Casolare ottocentesco presente nell’azienda e stato recentemente ristrutturato mantenendo le tipiche caratteristiche dell’epoca, coniugando cultura contadina e comfort ed è stato trasformato in Agriturismo. Lo stesso dispone di 4 Appartamenti di varie tipologie, arredati con mobili d’epoca appartenuti alla famiglia. L’Agriturismo iI Barco è una dimora rurale situata in posizione centrale rispetto alle principali città d’arte dell’Umbria, a soli 12 Km da Assisi e a 5 da Spello.

Nel salone, particolarmente accogliente, è possibile degustare i prodotti aziendali e regionali preparati secondo la vecchia tradizione della cucina Umbra.

L’Agriturismo, pur essendo in posizione centralissima, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nel silenzio della campagna e a contatto con gli animali e la natura. Fanno parte della nostra famiglia due cani, Sara e Winston,  un cavallo, Stella, la mucca Olga, la vitellina Margherita, pecore, maiali e numerosi animali da cortile.

Informazioni e Percorsi didattici della Fattoria

  • Periodo dell’anno: durante tutto l’anno è possibile concordare i percorsi didattici
  • Numero minimo di persone: 15
  • Prenotazione obbligatoria: almeno 3 gg. prima
  • Caparra prenotazione: 30% dell’importo totale

I percorsi proposti sono due: Dolce in boccaDal seme alla pianta del grano, il Pane… vecchi sapori e possono variare a seconda delle esigenze dell’utente e se concordato, possono essere adattati a gruppi con esigenze specifiche (es. solo bambini o solo adulti).

Il referente delle attività della fattoria didattica è una imprenditrice agricola, Ernesta, che opera nella propria azienda da più di 15 anni, ha seguito corsi di formazione nell’ambito della Fattoria didattica e ha collaborato con la Parrocchia locale nell’organizzazione e gestione di percorsi per bambini e ragazzi e di campi scuola estivi.

fattoria