Agriturismo Il Barco a Spello tra Assisi e Spoleto

L’infiorata di Spello

Infiorata di spello. Una spettacolare composizione floreale nelle strade di spello.
Lo spettacolo dell’infiorata di Spello

La storia dell’infiorata di Spello

Il giorno del Corpus Domini, da quasi 60 anni, si ripete nel borgo lo spettacolare evento dell’ infiorata di Spello. In realtà, questa consuetudine di lanciare e posare i fiori in terra, ha origini molto più antiche. Infatti, la prima volta, risale addirittura al 15 giugno 1602. Come risulta dai registri contabili della Collegiata di Santa Maria Maggiore. Per gli abitanti del borgo questa tradizione è molto sentita. Innanzitutto, perché costituisce un atto di devozione religiosa. Poi perché, questa artistica usanza, rappresenta il profondo legame millenario che unisce le generazioni Spellane. Per dirla in breve, costituisce la storia e l’identità degli abitanti del paese.

Lo spettacolo dell’infiorata di Spello

Non si può spiegare con le parole lo scenario che offrono le vie di Spello nei giorni dell’infiorata. I vicoli e le strade del borgo si ricoprono di quadri e tappeti floreali. L’esplosione di colori e fragranze, crea un’atmosfera di grande suggestione. Lo spettacolo che si presenta agli occhi del visitatore è mozzafiato! Mamma mia che meraviglia passeggiare per le antiche vie di Spello in quella magica notte!

Il giorno prima dell’infiorata

La composizione dell’infiorata di Spello raggiunge anche due Km di lunghezza. D’altronde è preparata con cura per mesi. Però, il risultato del lavoro appare solo la sera precedente la festa. Alla sua creazione, lavorano decine di persone. Infatti, è davvero incredibile guardare gli artisti del paese tracciare i disegni lungo le strade. Per poi continuare con pazienza a sistemare i fiori in base ai colori e alle sfumature. Vedere l’entusiasmo degli spellani che si fonde con quello dei turisti. Infine, prima di mezzogiorno, dalla chiesa di S. M. Maggiore inizia la processione. L’enorme corteo è seguito da tutta la popolazione, che ripercorre gli antichi passi sul tappeto di fiori.

 

 

 

segui @agriturismoilbarco_spello